Ok, il sole ormai è un ricordo. Siamo stati bene insieme, abbiamo trascorso numerose giornate godendo del calore, della luce, persino dell'allegria che riusciva ad emanare. Ma adesso basta. Evidentemente è arrivato il momento di dare una svolta grigia e nuvolosa alla nostra vita. Deve essere così, perchè qui piove in continuazione. Non se ne può più. Ecco, l'ho detto. Non ci rimane altro da fare che sfogliare quelle belle foto scattate anche controsole, un po' buie, un po' venute male se vogliamo, ma che testimoniano che c'era ...
Insomma qui si vede che c'era il sole! Siamo nelle Isole di Lerins, il giorno del compleanno del Maritino, ormai tre anni fa. Di solitio il giorno del compleanno è dedicato ad un giretto. In questo caso la destinazione erano le isole di Lerins, un magnifico angolo di natura. Le isole sorgono nella baia di fronte a Cannes. Sono due, Ile Sainte-Marguerite e Ile Saint-Honorat. La prima, da cui è stata scattata la foto, è famosa per la leggenda della Maschera di Ferro, di cui si può anche visitare la cella, oltre alla fortezza, gli scavi archeologici e una passeggiata immersa nel verde che offre la possibilità di ammirare una grandissima varietà di uccelli e altri animali. Oltre a godere della pace e ... del sole! La passeggiata arriva ad un belvedere sul mare, dove i colori e le sfumature del blu non si contano! Veramente questo è un angolo di mare relativamente vicino a casa che però mi fa sentire molto lontano.
La seconda isola, invece, è proprietà di una comunità di monaci cistercensi che coltivano la vigna e producono anche un ottimo vino. L'atmosfera è decisamente più raccolta, ma il risultato è di uscire dalla visita guidata molto rilassati.
Qui trovate qualche notizia: http://www.cannes-destinazione.it/cultura-e-patrimonio/le-isole-di-lerins-cannes
E che dire della villa appartenuta al poeta romana Catullo, nota come "Grotte di Catullo" a Sirmione? Un luogo splendido, che sorge proprio sul lago, conferendo una pace incredibile. E quando c'è il sole, i riflessi sull' acqua del lago di Garda sono bellissimi! Sempre a marzo, ma di qualche anno fa, ormai, è stata la meta di una viaggio di compleanno. Un posto bellissimo, ricco di storia ma anche di natura e molta acqua. L'atmosfera del lago è rilassante, è un'acqua quasi immobile, molto bella nei colori e poi conferisce un'atmosfera particolare alle città che sorgono vicino ad esso. Qui ci sono un po' di informazioni: http://www.sirmioneonline.net/grotte-1.htm
E per ultimo, i miei ricordi vanno al mare di casa, al sole di casa, alla mia bella Albenga e alla sua isola - Tartaruga, l'isola Gallinara, splendido esempio di come la fantasia della Natura si possa sbizzarrire e rendere magica una piccola isoletta in mezzo al mare. Suggestiva da lontano, bellissima da vicino, per chi possiede una barchetta è un giro immancabile da compiere d'estate. Il mare lì intorno è ricchissimo di pesci, per questo i sub scelgono spesso questo punto per compiere immersioni. E poi il sole (eh sì, sempre lui!) rende l'acqua contemporaneamente molto blu ma estremamente trasparente. Da vedere assolutamente, anche se di solito non se ne parla molto, ma Albenga è davvero bella e ricca di meraviglie. A volte vanno cercate, è vero, ma ci sono! Qui e qui un po' di informazioni.
Un giro nei ricordi aspettando il sole, che arriverà ... speriamo!!!
Nessun commento:
Posta un commento