Oggi l'aria è così frizzante fuori da casa...sole, cielo limpidissimo e punta del naso rossa sono le cose che più mi ricordano che siamo a dicembre. Complice il fatto che siamo tornati da poco dal caldo, quest'anno ci ho messo un po' più del solito ad abituarmi all'idea del freddo incombente. Cosa che comunque mi piace, a dire la verità.
Prima che quest'ultimo mese del 2016 scappi del tutto, lasciate che vi dia qualche spunto per piccole pause viaggiatrici.
A Salerno, fino al 22 gennaio si terrà (anzi è già in corso) l'evento "Luci d'artista". Si tratta di un'esposizione di opere d'arte luminosa sparse per tutta la città, in strade e aree verdi. Da quest'anno è anche disponibile una card che, al costo di 5€, offre sconti e vantaggi su musei, eventi, parcheggi e attività varie per tutta la durata della manifestazione. Sono molte le novità di questa edizione: la ruota panoramica, la Natività di sabbia, la ricostruzione di un ambiente da "Le 1000 e una notte". Insomma, una undicesima edizione veramente eccezionale. Tra l'altro Salerno è anche molto bella e, in caso di qualche giorno di vacanza aggiuntivo, perché non fare un'incursione a Napoli, per immergersi in via San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi? Questo il link del sito della manifestazione con tantissime notizie utili.
Quest'anno Babbo Natale ama il Piemonte! Si vocifera infatti che si possa visitare il suo villaggio in ben due città. A Torino, fino al 7 gennaio 2017 sarà possibile immergersi nel quartier generale, nell'ufficio postale e nella casa di Babbo Natale, per un'esperienza da sogno, chiamata proprio "Il sogno del Natale". Oltre 1600 mq di magia natalizia. Qui il link. Ma anche a Rivoli (TO) sarà possibile vivere l'incanto del villaggio natalizio, con mercatini, la casa di Babbo Natale e tante attività coinvolgenti per i più piccini. E non dimenticatevi di farvi mettere i timbri dai folletti che si incontrano per le vie! Qui il link al sito della manifestazione, che terminerà l'8 gennaio.
mercatino in Germania...grazie Google che ci fai sognare |
E per finire, uno dei miei grandi sogni: i tradizionali mercatini di Natale. Sono tantissimi e tutti con un'atmosfera davvero magica. Così almeno dice chi ha avuto la possibilità di visitarli. Io ancora non ci sono riuscita, ma è uno dei viaggi nei primi posti nella lista dei desideri. Se cliccate qui troverete il sito che raccoglie le info di tutti i mercatini di Natale d'Italia, d'Europa e del mondo, dove poter assaporare un bel dolce e una cioccolata bollente, tra piccole botteghe d'artigianato con quel profumo tipico di cose buone che coccolano. Meraviglioso.
Buon Dicembre a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento