Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

mercoledì 31 agosto 2016

Giorni malinconici e viaggi nel cuore

Mi scuso già per il post di oggi, che è un post un po' difficile, perché cade in un giorno un po' difficile...

Quando mi appassiono tanto ad una cosa, o ad un Paese in questo specifico caso, mi capita non solo di pensarci continuamente, informarmi su qualsiasi cosa utile da sapere, cercare immagini e così via, ma soprattutto mi capita di parlarne molto. Qui entra in gioco la bravura prima di tutto del Maritino, che con pazienza mi ascolta e condivide i miei pensieri, e poi di tutti quelli che si parano sul mio cammino per i motivi più svariati e che quindi non sempre hanno a che fare con me per questioni riguardanti il viaggiare. Con queste persone probabilmente dovrei limitarmi a evitare il discorso, o al più ad accennare qualcosa in maniera fugace, ma non riesco. Se poi trovo davanti a me qualcuno che si interessa davvero, che comincia a condividere un po' la passione, che continuamente mi chiede informazioni e notizie, non posso fare a meno di infervorarmi sempre di più.

Capita che un giorno vidi alcune foto della Cambogia e del Vietnam e fu amore a prima vista. I siti archeologici di Angkor, il mare della baia di Halong, i sorrisi puliti che vedevo ovunque mi hanno talmente invogliato ad andarci che non riuscivo a togliermi dalla testa un viaggio in quelle belle terre. E così cominciò la mia fissa. E cominciai a parlarne molto, tanto da trasmettere la voglia anche ad un giovane poi diventato amico, con cui mi trovavo a condividere un'esperienza di lavoro. Ogni giorno mi chiedeva notizie, mi diceva anche che sarebbe voluto andare, magari insieme, per condividere la bellezza di cui tanto avevamo parlato.

Capita che oggi è il secondo anniversario della morte di questo amico, che la Cambogia e il Vietnam ora li vede da una prospettiva decisamente più alta. E succede anche che il mio desiderio di andarci non è svanito, ci voglio davvero davvero andare, però tra un po'.

Nessun commento:

Posta un commento