Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

martedì 2 agosto 2016

Mangia Prega Ama

Oggi vorrei raccontarvi di un libro che mi ha profondamente cambiata, un po' per il momento in cui l'ho letto, un po' per le mete esotiche proposte, e che credo abbiamo amato in tanti.
"Mangia prega ama - Una donna cerca la felicità" di Elisabeth Gilbert, è la storia autobiografica dell'autrice che, in seguito al divorzio, decide di ricostruire se stessa. Per far ciò sceglie tre tappe e conseguentemente tre esperienze diverse, che la portano ad un percorso di crescita personale, non senza metterla a dura prova, fino a farle ritrovare (o forse trovare davvero, per la prima volta) la serenità.
Ho trovato il libro profondamente onesto e rispettoso. I tre Paesi scelti, l'Italia, l'India e Bali, sono descritti non da un turista che visita, ma da un viaggiatore che vive il luogo, anche nelle sue contraddizioni. Gli atteggiamenti a volte esasperati non sono nascosti, ma raccontati come parti integranti della cultura. Quello che rende particolare un luogo e lo diversifica da tutti gli altri è la cultura, i riti, le credenze, la storia. E in questo libro, tutto ciò viene raccontato, vissuto con intensità, fa venire voglia di fare le valigie. Non mancano momenti di grande sconforto e di gioia profonda, i rapporti di amicizia instaurati dall'autrice durante il suo viaggio contribuiscono a renderlo unico. Molte, molte volte ho preso una matita e ho sottolineato frasi, paragrafi e pagine intere.



Perciò, ecco, se cercate un libro che unisca una scrittura scorrevole, una storia intensa, un viaggio (anzi tre) in luoghi bellissimi, questo libro fa per voi.
Come già detto, questa non vuole essere una recensione ma uno spunto per una lettura bella (a mio parere) che, senza svelare troppo della trama e dei passaggi, stuzzichi la curiosità e faccia venir voglia di approfondire.

"Quando finalmente il passato ti ha resa libera, lascia andare. Poi torna giù e comincia il resto della tua vita. Con gioia."



Elisabeth Gilbert Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità, Rizzoli, 2010


P.s. Sì, c'è anche il film e sì, mi è piaciuto tantissimissimo!!!

5 commenti:

  1. Grazie Marta! Come sempre hai acceso il desiderio di esplorare e di conoscere. Questa volta il soggetto sono le pagine di questo libro che sto trovando davvero bello!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti stia piacendo!Più ti addentri più noterai come tutto cambi, lei in primis, e questo la porta a vivere in modo diverso i luoghi e le persone...anche il libro che ha scritto un paio di anni fa, "Il cuore di tutte le cose", che in qualche modo racchiude anche un lungo viaggio, ha di nuovo un magnetismo incredibile. È un romanzo, è completamente diverso da "Mangia, prega, ama" ma non lo vorresti chiudere mai!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bene!!!!! Aggiungerò alla lista dellebfuture letture! Grazie!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bene!!!!! Aggiungerò alla lista dellebfuture letture! Grazie!!!!!

    RispondiElimina