Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

martedì 18 ottobre 2016

Evviva il passaporto!

Cari amici del mondo, amici viaggiatori con la valigia sempre in mano, amici sognatori di viaggi, amici che mi seguono e anche voi, viandanti occasionali...rullo di tamburi...ABBIAMO IL PASSAPORTO!!!!!!!!

Ora, lo so che la notizia data così non è per nulla eccezionale, ma lo è davvero invece, perché dopo le corse dovute alla nuova modalità di erogazione, diversa da come avevamo fatto la prima volta 10 anni fa, sorprese, annullamenti di viaggi, ansia ansia e ansia, finalmente oggi abbiamo potuto ritirare il preziosissimo documento. 12 giorni prima della partenza. Che gioia!!!
Quindi, con una relativa serenità, possiamo fare un po' il punto della situazione in Thailandia, paese che ci ospiterà a breve.
Come sapete pochi giorni fa è deceduto il re, che regnava da ben 70 anni e che era considerato quasi un padre dal popolo. Effettivamente in un regno tanto lungo, la maggioranza delle persone avrà conosciuto solo lui, che ha portato un grande sviluppo al Paese tra l'altro, e quindi a livello affettivo è un momento drammatico. Quello che è successo subito dopo l'annuncio, per ciò che riguarda le info turistiche, è stato un po' come andare in giro sulle giostre a velocità elevata. Sono dovuti passare alcuni giorni perché le notizie diventassero più stabili. Dapprima infatti, si parlava di chiusure di templi e cancellazioni di eventi anche di una certa importanza, come il festival delle lanterne a Chang Mai, ma via via le notizie sono diventate un po' meno drastiche. Anche se tutto è in continua evoluzione, abbiamo alcune certezze. Prima di tutto la Thailandia osserverà un anno di lutto. Durante il primo mese il popolo vestirà di nero/bianco (cosa che ai turisti non è richiesta anche se ben vista), dopo seguirà un periodo di sobrietà. Il Palazzo Reale, chiuso fino al 21 ottobre, è stato visitato da non so quante migliaia di persone che, sfidando anche la pioggia, hanno voluto rendere omaggio al loro Re. Ma sembra che riaprirà in modo usuale dopo il 21. Tutte le attività proseguiranno in modo abbastanza regolare, tranne il Soi Cowboy che rimarrà chiuso, e la cancellazione o la posticipazione di alcuni eventi mondani o collaterali alle manifestazioni.
L'affetto e la commozione del popolo Thailandese è incredibile. Ovviamente essendo vicini alla partenza, abbiamo seguito con grandissima tensione e partecipazione gli avvenimenti. Abbiamo contattato chi vive là, visto video, foto e letto comunicati in quasi ogni lingua per cercare di capire non solo cosa cambia praticamente ma anche e soprattutto come comportarci in un momento di profondo dolore come questo.
Forse, perché non si può dire con certezza, vivremo la Thailandia in modo meno caotico e spensierato rispetto a chi c'è andato prima di questo mese, ma condivideremo con questo magnifico popolo un momento di profonda intimità e questo mi fa sentire onorata, molto.
Non ci resta che partire.

Ah, la valigia è fatta, diciamo a metà, abbiamo fatto qualche modifica per adattarla al momento, ma ci siamo quasi...

Nessun commento:

Posta un commento