Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

lunedì 5 settembre 2016

Week end settembrini

Buon settembre!!!Non so come sia in altre parti, ma qui la giornata è cominciata un po' grigina e quindi in automatico la mente comincia a sintonizzarsi sull'arrivo dell'autunno. Che è una stagione meravigliosa per viaggiare a mio avviso.
Innanzitutto il clima è migliore, via il caldo torrido ma ancora ci sono tiepidissime giornate ad aspettarci, poi la diminuzione della quantità di folla in giro permette di godere appieno sia del paesaggio sia di musei o parchi vari. Insomma, potendo scegliere, prediligo sempre settembre per week end, vacanze al mare o break in città.
Quindi spazio a qualche idea per sfruttare al meglio questo periodo.

Settembre mese di vino, perciò perchè non unire, non dico l'utile al dilettevole, ma il dilettevole all'ancora più dilettevole? Tra le colline del Monferrato, precisamente a Castelnuovo Calcea, in provincia di Asti, si trova il parco La Court. Passeggiando fra i filari di vigna si attraversano i regni dei 4 elementi: Acqua, Aria, Terra e Fuoco, arricchiti da istallazioni di vari artisti, tra cui Luzzati. Ci si troverà perciò davanti ad un grande sole, nel sito del Fuoco, ad una sirena in terracotta, in quello dell'Acqua, o uccellini colorati che si librano nell'Aria. Prima, però, sull'aia della cascina, si viene accolti dal Re e dalla Regina...molto suggestivo! Qui potete trovare il sito del parco e scoprire molto sulla storia e il suo percorso.

Settembre è ancora mese di mare però, e che mare, quindi perché non sfruttare ancora le belle giornate per scoprire un vero gioiello della Basilicata? A Maratea, con i suoi 32 km di costa, si possono ammirare scogliere, insenature, panorami meravigliosi e soprattutto acque cristalline da film. E proprio un film, "Basilicata coast to coast", contribuì a far scoprire questi luoghi meravigliosi. Non "solo" mare però: a Maratea c'è una statua del Cristo Redentore alta ben più di 20 metri, la più alta dopo quella di Rio de Janeiro! Qui trovate il link al sito del comune di Maratea, dove potete trovare tantissime informazioni utili.


Settembre mese perfetto anche per scoprire piccoli gioielli. Come Bagno Vignoni, in Toscana, piccolo borgo in provincia di Siena, famosa per le acque termali.
La piazza principale del paese è addirittura un'enorme vasca di acqua calda in cui però non si può fare il bagno. Ma per questo ci sono le terme libere e le numerose strutture termali
che offrono ai loro ospiti soggiorni di grande relax. Quando poi ci si sente rilassati a sufficienza si può sempre fare capatina nella bellissima Siena, città meravigliosa, e fare una bella scorpacciata di prodotti tipici, dalla tagliata di manzo ai pici alla ribollita, il tutto innaffiato da un buon vino toscano. Qui trovate informazioni su Bagno Vignoni e qui su Siena.


Tre idee per i tre week end settembrini, prima che l'autunno ci inghiotta definitivamente!



Foto prese dai siti che ho suggerito.

Nessun commento:

Posta un commento