Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

venerdì 23 settembre 2016

Moussaka... e si è di nuovo in vacanza!

Di solito la mattina leggo le notizie del mondo per farmi un po' un'idea della direzione che stiamo prendendo...o perdendo il più delle volte. Questa mattina ho iniziato a leggere ma poi l'occhio mi è andato su una pubblicità. Che per fortuna è anche abbastanza in tema, ma tanto ve l'avrei indicata comunque come chiarissimo esempio di "prendere la palla al balzo". L'avrete sicuramente vista, ma in caso contrario eccola:


"Brad (Pitt, ovviamente) è single. Vola a Los Angeles a 169 dollari a tratta". La Norwegian Air, compagnia low-cost norvegese, oggi ha fatto proprio centro.

Ma non era di questo che intendevo parlarvi, però una risata, seppur dolce/amara, va sempre condivisa. Oggi è venerdì e se non avete programmato niente o se semplicemente il primo freddo vi fa venire fame, e soprattutto se il week end vi regala qualche momento libero, potreste dedicarvi ad una buonissima ricetta del mondo. Che tutto sommato è sempre un po' viaggiare.

Col Maritino abbiamo assaggiato questo piatto, greco per darvi un indizio, nella nostra prima grande vacanza, a Creta più di 10 anni fa. Vacanza di cui, se avete voglia, potete leggere qui.
Da allora non abbiamo mai smesso di cercarla ogni volta che siamo tornati in Grecia e l'abbiamo riproposta anche a casa, con l'aiuto della mia mamma, perché la ricetta è un po' lunga.
Si tratta della Moussaka, piatto golosissimo della tradizione greca (che però ho mangiato anche in Egitto), che ha il pregio di incorporare verdure così da nascondersi dietro le sembianze di un piatto light. Bugia, però è buonissimissimo.
Ecco gli ingredienti e i passaggi che ci hanno portato ad un più che dignitoso piatto di Moussaka:

3 melanzane
2 patate (non sono presenti in tutte le ricette, nella nostra non lo erano ma in Grecia sì, perciò le abbiamo messe)
1 cipolla
500 gr di carne trita
passata di pomodoro (la ricetta dice 425 gr ma siamo andati ad occhio in verità)
besciamella (da fare un po' soda, la ricetta prevedeva addirittura di metterci due uova ma noi abbiamo fatto la salsa tradizionale)
pecorino grattugiato

Dopo aver tagliato le melanzane, averle cosparse di sale e aver aspettato un po', più o meno un'oretta, le abbiamo sciacquate, strizzate e fritte. E si comincia bene. Esiste una versione più leggera che prevede di metterle in forno, fate voi. Nel frattempo abbiamo bollito le patate e le abbiamo tagliate a fettine. Poi siamo passati alla carne. Per praticità abbiamo fatto un "semplice ragù" di carne partendo dal soffriggere leggermente la cipolla in olio, poi si aggiunge la carne e si fa cuocere una decina di minuti. Si aggiungono la passata di pomodoro e gli odori. Sarebbe previsto l'alloro ma a me proprio non piace. Il tutto cuoce una mezz'ora e va mescolato di tanto in tanto. Abbiamo preparato poi la classica besciamella, e qui il Maritino è imbattibile, e quando tutto era pronto abbiamo assemblato a strati: patate, un po' di melanzane (metà circa), ragù, besciamella, e di nuovo patate/melanzane/ragù/besciamella. Un po' di pecorino grattugiato e in forno per 30/40 minuti (ma regolatevi con il vostro) a 180˚. Prima di mangiarla bisogna aspettare un po' perché è letteralmente incandescente! 

Provate, e vi sembrerà di essere in una taverna greca, magari con i piedi sulla sabbia, con un bel bicchiere di Ouzo ghiacciato davanti...


Non ho foto della nostra per drammaticità delle immagini (ha regnato un caos tremendo in tutta la preparazione e alla fine è andata...), ma questa è molto simile. Solo più a fuoco. E con aggiunta di patatine che noi non abbiamo fatto. 
Il libro da cui abbiamo tratto la ricetta è "Cucina greca" di Anne Wilson, ricetta che però abbiamo modificato un pochino secondo gusti ed esperienze dirette.


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il caos regnava sí, ma che buona la moussaka!
    Grazie Marta!

    RispondiElimina
  3. Il caos regnava sí, ma che buona la moussaka!
    Grazie Marta!

    RispondiElimina