Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 20 febbraio 2014

Pensieri del...giovedì

Per fortuna qualche volta godo ancora del privilegio di avere sottomano la nostra bella letteratura italiana. Ero in preda alle memorie delle opere di Boccaccio quando gli occhi mi corrono sul "Filocolo". Che non solo è il primo romanzo della storia della letteratura italiana, ma è anche un romanzo incentrato sul viaggio. Accanto alle peripezie dei giovani innamorati ostacolati, infatti, troviamo il re di Spagna, la corte di Napoli e le mille avventure che solo chi è all'inseguimento dell'Amore vero può sopportare.Vero, la materia non è nuova ma tratta dalle storie popolari. In più ci sono precedenti decisamente illustri.
Mi ricordo allora, così come recitava la mia tesina dell'esame di maturità, che effettivamente il viaggio è sempre stato un tema caro agli scrittori di tutte le epoche. Basti pensare al grande Omero, che puntando sul viaggio creò una delle sue grandi opere, l'Odissea.
 O a Dante, che addirittura per le vacanze di Pasqua scelse un viaggio nell'Inferno, nel Purgatorio e in Paradiso. Certo, non sempre i viaggi sono come li intendiamo noi, a volte sono un pretesto per raccontare altro. Ne sono un esempio James Joyce, Pirandello o Chauser.
Viaggiare però rimane sempre un modo di perdere la stabilità per trovare qualcos'altro. Che sia la donna amata o una realtà diversa da quella in cui si vive o semplicemente una ricerca delle proprie origini, il viaggio è sempre stato, e sempre sarà, lo strumento principale della conoscenza. E, in una sorta di "flusso di coscienza" visto che mi è tornato in mente Joyce, ripenso al nome che, non senza fatica, ho scelto per questa mia creatura virtuale, il blog.
Viaggiare scoprire conoscere, non potevo fare scelta migliore!


Nessun commento:

Posta un commento