Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

lunedì 10 febbraio 2014

Gita a Balestrino

Buon lunedì a tutti! Ieri, approfittando della comparsa del sole, che è solito ormai apparire fugacemente e poi sparire per giorni, il Maritino ed io siamo andati un po' in giro, a scovare bei posticini da fotografare. Benché io non sia particolarmente amante della collina/montagna e in genere di niente che superi la quota 3 metri sul livello del mare, alla promessa che il mare l'avremmo visto da una bella prospettiva, ho acconsentito a battere sentieri e a visitare paesini del nostro entroterra in cui non avevo mai messo piede. Ecco qui la nostra domenica.

Come premessa c'è da dire che forse saremmo dovuti partire prima, quando la luce è migliore perché il sole è alto. Ma, anche se il buon proposito c'era, il mega pranzo a casa dei miei genitori un po' ha influito, diciamo! Quindi partenza con programma costruito strada facendo, gironzolando con la macchina fotografica a portata di mano. Ci sono diversi bei borghi da visitare, alcuni sono solo resti di paesi fantasma ormai diroccati che, spuntando quando meno te lo aspetti, conferiscono all'ambiente quel sapore misterioso molto affascinante. La loro storia e il loro nome ormai si sono persi nel tempo, saranno ridotti così per eventi naturali? O per i bombardamenti delle guerre? O solo perché sorgevano in luoghi troppo impervi per permettere una vita semplice ai suoi abitanti? Non lo sappiamo e neanche lo sapremo con assoluta certezza, ma nel frattempo il Maritino ed io ci godiamo la prima tappa senza nome del nostro viaggio domenicale.

La strada è stretta ma il respiro che offre in compenso è ampio, perciò di tanto in tanto scendiamo e scattiamo qualche foto. Chiesette sperdute, antichi castelli, o anche più semplicemente un prato con pecore al pascolo che si avvicinano in cerca di qualcosa da sgranocchiare, tutto è immerso nel silenzio totale. L'unico suono è quello del ruscello che in questi giorni è particolarmente vivace, viste le abbondanti piogge. Rimontiamo in macchina e, memori delle indicazioni del mio papà, ci arrampichiamo fino a un piccolo santuario vicino ad un paesino chiamato Balestrino. Si chiama Monte Croce e, sebbene fosse chiuso, siamo comunque riusciti a godere di un panorama bellissimo. Sorge a circa 700 metri sul livello del mare, quindi lo spettacolo che si apre ai suoi piedi è sensazionale. Sembra di avere tutto ai propri piedi, in un misto di soggezione ed eccitazione tipico dei grandi paesaggi aperti alla natura silenziosa. E così, seconda tappa fu.

Risaliamo in macchina velocemente, l'aria comincia ad essere fresca...e arriviamo finalmente al borgo di Balestrino. Bella la parte nuova ma la vera peculiarità è la parte vecchia, ormai città fantasma, chiusa in parte perché pericolante. Il posto, dominato da un enorme castello e arroccato sulla roccia con le case tutte vicinissime tra loro, è stato scelto come location per il film "Inkheart - Cuore d'inchiostro" e, devo ammetterlo, l'ho visto prima al cinema che dal vivo. Arrivarci al tramonto, con le ombre lunghe, e osservare le case ormai abbandonate contrapposte al castello immenso visto dai suoi piedi, è una bella sensazione. Mi riporta alle fantasie di bambina, dove il castello era sempre accompagnato da corone e principi. Un po' di foto, qualche brontolio per la chiusura del sito che non ci permette di visitarlo come vogliamo e ripartiamo. Questa volta la destinazione è casa.

Ormai il sole è tramontato, e guardando il cielo così pieno di stelle non sembra proprio che verrà rispettata l'ennesima previsione di pioggia. Ovviamente ci sbagliamo, oggi piove e anche tanto, ma la nostra gita domenicale è stata bellissima, e anche la pioggia diventa più sopportabile!

Per informazioni e curiosità
http://www.marcocristina.com/orari-e-cenni-storici.html

http://www.comune.balestrino.sv.it/sa/sa_p_testo.php?x=3c727be3fcd021ca035c8b27313fff80&idservizio=10011&idtesto=5&idfoto=&&nodo=nodo0

Nessun commento:

Posta un commento