Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

sabato 8 febbraio 2014

CINQUE curiosità per UNA città: Sochi

Questa notte mi è venuta un'idea, poco ragionata come quelle che saltano fuori mentre ci si addormenta, ma è pur sempre un guizzo. Ieri, guardando la spettacolare cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali a Sochi, mi sono resa conto di non sapere neanche dove si trovi di preciso questa città. Così, giusto per colmare le mie lacune in merito, sono andata ad informarmi un po'.
Con Sochi inauguro la mia nuova "minirubrica" di approfondimento sul...luogo della settimana! 5 curiosità sul posto del mondo in cui, durante la settimana, è accaduto qualcosa di bizzarro, straordinario, o che semplicemente ha attirato maggiormente l'attenzione generale.
3,2,1, via...

1. Sochi ha un clima unico in Russia: le medie delle temperature minime dei mesi più freddi non scendono oltre i 5 gradi (notare che qui in Italia a gennaio/ febbraio scende molto più in basso)! Questo grazie all'azione mitigatrice del Mar Nero su cui si affaccia e alla protezione della catena montuosa che le sta alle spalle.

File:Sochi Beach arbour.jpg 2. Sochi ha una vita turistica vivacissima. Gode infatti dell'attenzione degli amanti della montagna ma anche di quelli del mare, che approfittano delle sue spiagge e del clima mite.

3. Sochi affonda le radici della sua storia già nel periodo della Grecia classica e nel medioevo furono create colonie genovesi nelle aree circostanti l'attuale città, che fu fondata, com'è oggi, nell'Ottocento.

4. Sochi è una città ricchissima di musei, parchi naturali, bellezze paesaggistiche, acquari, luna park,  acquapark e tutto ciò che può rendere varia e divertente una vacanza.

5. Sochi è gemellata con tantissime città del mondo, compresa l'italiana Rimini!

5 curiosità per conoscere un po' meglio 1 città! Ma se volete approfondire la conoscenza di Sochi, vi rimando al sito ufficiale: http://english.sochiru.ru/

Per le foto grazie a www.wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento