Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

mercoledì 6 febbraio 2013

Mare ...

"Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile."
(Oceano Mare, Alessandro Baricco)

Sicuramente ormai tutti avrete sentito la notizia dello tsunami di questa mattina, nell'Oceano Pacifico. Come spesso accade, la terra ha tremato e il mare si è preso la sua rivincita, creando un'onda alta più di un metro, che ha investito le isole Salomone. Morti, ovviamente, feriti, ovviamente, molto da ricostruire, ovviamente. Il mare è così, con il suo essere impetuoso è allo stesso tempo magnifico e catastrofico. Quelle stesse isole sono meta ogni anno di grandi viaggi, quelli bellissimi che creano un sacco di invidia a chi non li compie ma vorrebbe, quelli che se fai stampare tutte le foto che scatti non mangi per anni, tutto proprio grazie a quel mare. Oggi, però, non è per la bellezza o la trasparenza dell'acqua che se ne parla, nè per i pesci che la popolano, nè tantomeno per il carattere splendido degli abitanti. Se ne parla perchè il mare, oggi, ha deciso di ricordarci che è bello ammirarlo ma è giusto temerlo. Ma non si può cessare di amarlo, per questo ...

"Ma soprattutto: il mare chiama. (...) Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole. Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti"
(Oceano Mare, Alessandro Baricco)

Nessun commento:

Posta un commento