Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

venerdì 15 febbraio 2013

Il giro del mondo in un giorno!

Lo so che oggi comincia il week end, tanto amato perchè ci fa riposare, ci permette anche di fare qualche bel giretto ... ma oggi non c'è meta che tenga ... oggi la mia proposta è unica, la BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO, la B.I.T.
Chi abitasse in zona Milano o chi riuscisse ad andarci in qualche modo, resterebbe affascinato dalla possibilità che offre questa enorme fiera di poter attraversare tutto il mondo in un giorno solo!
Ma andiamo con ordine. Intanto "cos'è?". La B.I.T. è una grandissima manifestazione volta a mettere in relazione operatori e viaggiatori. In numeri, 2000 espositori provenienti da 120 Paesi del mondo. Tutti lì, a disposizione del pubblico, negli ultimi due giorni conclusivi sabato e domenica, per far conoscere la propria nazione, strutture ricettive comprese. Con guide, gadget, materiale informativo come se piovesse (infatti consiglio di portarsi dietro almeno un trolley e, per esperienza, non basta quasi mai!). Ma non è solo un insieme di stand anonimi. Tutt'altro. Moltissimi ricostruiscono all'interno del padiglione che li ospita paesaggi o caratteristiche del proprio Paese. Ricordo di essermi seduta su una sdraio con i piedi nella sabbia tunisina, mentre ascoltavo e guardavo suonatori e danzatori marocchini, in abiti tipici. Ho sorseggiato thè turco, mojito cubano, mangiato cioccolato italiano, ammirato statue di sabbia giganti, sono diventata un po' indiana quando mi hanno messo il Bindi sulla fronte ed egiziana con un bracciale nello stand dell'Egitto. Mi sono buttata esausta su cuscinoni morbi e tappeti solo per riprendere fiato tra un padiglione e l'altro, ho cercato di organizzare il materiale regalato, ma invano, alla fine ho fatto tutto a casa!
Se si vuole vedere tutta, e ne è sempre valsa la pena in questi anni, si arriva alla sera esausti e con le mani doloranti per aver trascinato tutto il giorno sacchi, sacchetti, valigine, valigione e quanto contengono. Ma è un'esperienza fantastica. Usciti di lì si andrebbe subito in aeroporto, meta casuale, niente valigia, solo per il gusto di viaggiare e vedere dal vivo quello che hanno raccontato in fiera.
Qui http://bit.fieramilano.it/content/perche-visitare il link per avere tutte le informazioni di carattere pratico e non.
Se poi, già che si è a Milano si vuole fare un giro in centro ... storia, arte, shopping, ce n'è per tutti!
Ma il pensiero va a domani, e al mio giro del mondo in un giorno!
Buon week end a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento