Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

mercoledì 12 dicembre 2012

Coincidenze!

Quella di oggi non ce l'ho,
vale comunque quella dell'anno scorso???
Perchè era il mio compleanno,
l'ho scattata solo per quello!
E così, anche quest'ultima opportunità di vedere il giorno, il mese e l'anno uguali sta per finire, niente più ripetizioni misteriose e dense di significato. Tranquilli e al sicuro da numerologie a cavallo tra astronomia e astrologia, nessun evento sfortunato da riallacciare a date come oggi. E, se "nè di vene, nè di marte, non  si viene non si parte, nè si dà l'inizio all'arte", figuriamoci farlo in questi giorni, così pieni di coincidenze nefaste. Già, ma c'è invece chi decide di partire a giugno, in un giorno qualunque. Proprio a questa persona, anzi a questa coppia, capita di essere "sequestrati" all'aeroporto come senza cittadinanza, quasi come successo al protagonista del film "The Terminal", e questo non è da ricondurre a nessuna strana cabala o stranezza esoterica. E così, arrivando all'aeroporto egiziano di Marsa Alam, annullato il visto come da routine, al momento di vederci riconsegnare i documenti ... zac, niente aereo, niente documenti, niente visto per rientrare nuovamente in Egitto, niente possibilità di tornare in Italia in tempi brevi.
A riviverlo mentre lo scrivo mi sfugge davvero un sorriso. Anche al momento, veramente, non eravamo spaventati più che seccati, d'altra parte si trattava di allungare la vacanza di un numero indeterminato di giorni. Certo che però non posso dire ugualmente di alcuni compagni di viaggio dell'epoca. Sapete allora cosa succede ad un gruppo di turisti italiani che rimane intrappolato per coincidenze non numeriche ma burocratiche in un aeroporto immerso nel deserto e pure deserto all'interno? Succede che si organizzano, che si mettono a mangiare insieme e a bere caffè, a cercare di capire insieme cosa succede, a condividere le risorse, come sciarpe (indispensabili con l'aria condizionata incredibile che c'era!), cibo ... insomma si crea una piccola comunità che insieme riesce a contattare consolato, ambasciata e a farsi portare in piena notte in un resort talmente bello che neanche l'umana immaginazione poteva concepire, ovviamente spesati, serviti e riveriti. Allora io mi dico, se l'abbattimento delle trappole burocratiche ben tangibili ha portato a ciò, l'annullamento di quelle della superstizione, delle astrologie numeriche, delle coincidenze-che-chissà-cosa-vorranno-dire possono davvero garantirci una libertà sconfinata! Ma tanto, almeno questo 12/12/12 è terminato, non ci pensiamo più...

Nessun commento:

Posta un commento