Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

venerdì 1 febbraio 2013

Un week end ... da favola!


Vero, non sono più una bimbetta, ma subisco ancora prepotentemente il fascino dei cartoni, soprattutto Disney. Per fortuna non sono la sola, tant'è che con alcuni amici stiamo organizzando una serata Disney per l'appunto. Tutto ciò mi ha portato a questo post, e questo post, a sua volta, porterà voi ... nei luoghi delle favole! Oggi quindi, organizziamo un fine settimana da favola!

Se tanti luoghi presenti nei cartoon sono facilmente riconoscibili, pensiamo alla parigina Cattedrale di Notre Dame o alla Pechino di Mulan, altri invece vanno cercati con più attenzione, ma sono luoghi incantevoli per trascorrerci alcuni giorni di relax.

Per esempio:

1) chi volesse sentirsi la Principessa Aurora per qualche giorno, metta la corona in valigia e parta subito per la Baviera, dove si trova il castello di Neuschwanstein. Il castello delle favole per eccellenza, piacque talmente a Walt Disney che, oltre ad utilizzarlo nel celebre cartone, volle che ne fosse costruito uno in ogni parco di divertimenti Disney. Bello fuori e meraviglioso dentro, con le stanze dedicate alle opere di Wagner, riccamente decorate. E poi la sala del trono, la camera da letto con tanto di lavabo provvisto di acqua corrente, una grotta con stalattiti e stalagmiti che porta alla sala da pranzo. Si può raggiungere a piedi, in bus o ... in carrozza! Veramente principesco!

Per saperne di più: http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein2.html

2) Avete voglia di un goccio di avventura in più? Volete un confronto con niente meno che re Artù? Allora il posto giusto è il complesso di San Galgano, vicino a Siena. Pare che ci sia una spada conficcata in un masso nella Rotonda di Montesiepi, che risalga al XII secolo. Purtroppo oggetto anche di atti vandalici, è stata studiata da grandi esperti di spade medievali. E poi, a 35 km c'è Siena, città incantevole e molto ospitale. Per un week end di azione, seguito da un buon bicchiere di vino e tante specialità toscane da gustare!

Qui info: http://www.sangalgano.org/spadaroccia.htm

3) Di nuovo in Italia, di nuovo principi e principesse. Pare che il castello Savoia, a Gressoney-Saint-Jean in valle d'Aosta, abbia ispirato il castello del principe/bestia de "La Bella e la Bestia". Immerso nel verde, con l'esterno rivestito in pietra e addirittura un giardino botanico, entrando è necessario indossare i calzari per preservare il pavimento originale. Chicchissimo! Vedere il cartone e partire!

Un po' di notizie qui: http://www.lovevda.it/turismo/scopri/cultura/castelli/castel_savoia_i.asp?tipo=scheda&pk=873&nomesch=sch_Patrimonio

4) Questo luogo è magico indipendentemente dal fatto che sia stato di grande ispirazione per il celebre cartone "Rapunzel e l'intreccio della torre". La bella principessa Rapunzel, rapita da una strega cattiva, è rinchiusa in una torre altissima che, a ben guardare, assomiglia proprio a ... Mont Saint-Michel. L'isolotto, posto nella costa settentrionale francese, è collegato alla terra ferma da una lingua di terra che, per effetto della marea, compare e scompare, laciandolo dunque completamente isolato. Per gli amanti della natura è fantastico per effetto del cambiamento delle maree che scombinano il paesaggio. Ma anche gli amanti dell'architettura troveranno quel che fa per loro. Da non perdere l'Abbazia e i bei musei.

Info: http://www.ot-montsaintmichel.com/index.htm

Buon week end da favola a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento