Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 24 gennaio 2013

Circo, Principi ... Monaco

Non so se vi sia mai capitato di andare a Monaco, Montecarlo e magari fermarvi anche di sera ... beh è stupendo! Sono andata al Gala del Circo di Montecarlo l'altra sera e devo dire che è stato davvero stupefacente! A parte la bravura degli acrobati, soprattutto il duo finale che mi ha fatto chiudere gli occhi un momento per la paura che cadesse da un'altezza vertiginosa, a parte che sono sensibile al fattore principesco, a parte che il circo è un ambiente particolarissimo (non entro in merito a questioni "animalesche", non è il caso), ma l'atmosfera è la vera regina di questo principato, scusate il gioco di parole.
Pur essendo così piccolo,  il Principato annovera moltissimi punti di interesse sia naturalistrico che culturale. Perciò, oggi occhi puntati su ... il Principato di Monaco.
Così vicino all' Italia ma così differente, il Principato di Monaco ha una storia che comincia intorno al
1200 circa, ed è una storia intimamente legata all'Italia, poichè il fondatore fu proprio un genovese.
Quello che proprio non può mancare di essere visitato è:

- il Museo Oceanografico: modellini, ricostruzioni, scheletri e vasche di pesci, incantevole e da vedere e rivedere e rivedere...

- il Giardino Esotico: un giardino a cielo aperto, non solo piante provenienti da Stati Uniti, Messico, Sudafrica per dirne alcuni, ma anche grotte, belvedere... stupendo!

- il Palazzo di S.A.S. il Principe di Monaco: la Cappella palatina, gli affreschi del XVI secolo, le sale riccamente decorate ... per fare un tuffo nel dorato mondo principesco!

- la Cattedrale: oltre a contenere le sepolture dei Principi defunti, la Cattedrale conserva un trono episcopale in marmo di Carrara e un organo a quattro tastiere.


Ma, più di tutto, è affascinante il paesaggio, l'aria nobile, la pulizia, l'estrema cura che c'è in tutto, dai marciapiedi alle illumionazioni. Camminarci di notte, con le luci che si riflettono sul porto, è quasi poetico. E, rientrando in Italia, se si getta la testa indietro, si vedrà tutto illuminato, i palazzi, le strade, il porto... incantevole!


Qui un po' di link:
http://www.oceano.mc/
http://www.jardin-exotique.mc/it
http://www.visitmonaco.com/it/Visitare/Monumenti/Il-Palazzo-del-Principe-Grandi-Appartamenti
http://www.visitmonaco.com/it/Visitare/Monumenti/La-Cattedrale-di-Monaco

Nessun commento:

Posta un commento